La scelta dell’anello di fidanzamento è molto importante, poiché rappresenta un momento significativo nella vita di una coppia.
E noi di Lissi Gioielli siamo qui per guidarti nella selezione dell’anello di fidanzamento perfetto per il vostro momento speciale.

Sai dove nasce l’anello di fidanzamento?

L’anello di fidanzamento ha una storia millenaria poiché è risalente agli Egizi, che lo donavano come simbolo di fiducia e rispetto. Nell’antica Roma invece, la sposa riceveva due anelli, uno in ferro per l’uso quotidiano e uno in oro per le occasioni pubbliche. Successivamente, nel 1477, l’Arciduca Massimiliano d’Asburgo introdusse l’uso dei diamanti negli anelli, mentre il concetto vero e proprio di solitario emerse nel tardo XIX secolo. La tradizione si diffuse poi con la scoperta dei diamanti in Sudafrica nel XX secolo. Nel 1938, poi De Beers lanciò una campagna suggerendo di investire “un mese di stipendio” per un anello di fidanzamento, e nel 1948 lo slogan “Un diamante è per sempre” divenne estremamente famoso.

Tipi di Anelli di Fidanzamento: tra tanti, quale scegliere?

Le tipologie di anelli in circolazioni sono tantissime, di seguito ne abbiamo descritte alcune per facilitarti nella scelta:

  1. Solitario: il classico anello con un singolo diamante montato su una montatura in oro bianco 18kt (750‰), simboleggia un amore unico e duraturo.L’anello di fidanzamento di diamanti
  2. Eternity: un anello con incastonati diamanti o gemme preziose su tutta la superfice, che rappresenta l’amore eterno.
  3. Pavé: un anello in oro bianco 18kt (750‰) con incastonate numerose pietre preziose o diamanti, che vanno a creare una superficie brillante uniforme.
  4. Trilogy: un gioiello composto da tre diamanti montati su oro bianco 18kt (750‰), possiamo trovarlo sotto forma di anello, orecchino o girocollo ed è ideale soprattutto per ricorrenze come la nascita di un figlio o i primi tre anni di matrimonio, o più in generale, tutte le ricorrenze che hanno a che fare con il numero tre.
  5. Toi et Moi: due pietre simili ma non identiche, montate vicine ma non toccanti, simboleggiano i due partner, diversi ma uniti.
  6. Halo: un anello vistoso con un diamante centrale circondato da una corona di pietre più piccole, che amplifica il suo impatto visivo, e può essere personalizzato con una fila di gemme sulla banda.

Significati delle Pietre Preziose: ognuna ha il suo

Quando si parla di anelli di fidanzamento, per la pietra, pensano tutti sempre e solo al diamante, eppure ci sono tantissime pietre preziose che, con i loro significati, potrebbero risultare ancora più uniche.L’anello di fidanzamento acquamarina

  1. Acquamarina: volta a simboleggiare un matrimonio felice e duraturo, suggerendo tranquillità e serenità.
  2. Berillo: per rappresentare una forte unione nella coppia, simboleggiando un legame indissolubile e duraturo.
  3. Diamante: ovviamente conosciuto per la sua eleganza senza tempo e il simbolismo di amore eterno e duraturo.
  4. Opale: la pietra dai mille riflessi che simboleggia un amore sincero e genuino, trasmettendo un senso di fiducia e legame profondo.
  5. Rubino: che con il suo colore ardente simboleggia la passione e un amore acceso nel tempo.
  6. Smeraldo: il verde dello smeraldo al contrario, rappresenta la speranza di un amore eterno e prospero.
  7. Zaffiro: che porta quel suo intenso colore blu con cui rappresenta la fedeltà, sottolineando un amore basato sul rispetto reciproco.

Preferisci l’Anello di Famiglia? Perché no?

Regalare un gioiello di famiglia è una decisione che può suscitare reazioni contrastanti. Alcuni lo considerano un tesoro di inestimabile valore, mentre altri potrebbero preferire un gioiello nuovo. Tuttavia, l’anello di famiglia offre un’opportunità unica: volendo, è possibile cambiare la montatura per donargli nuova vita, mantenendo intatta la storia e il significato del gioiello. Come farlo? Ovviamente portandolo nella gioielleria Lissi Gioielli in via Carlo Farini 53, Milano, Isola.

Conclusione

Speriamo che le informazioni fornite abbiano dissipato ogni dubbio sull’importante decisione di scegliere l’anello di fidanzamento. Ma se hai altre domande, ti aspettiamo in negozio per darti qualche altro consiglio sull’argomento.

Buona fortuna!